Home

LAPAROSCOPIA UROLOGICA, TRA PRESENTE E FUTURO - idipharma

  • 1 Dicembre 2023
  • By admin

Masterclass | 30 novembre – 1 dicembre | Idipharma | Aci Bonaccorsi (Catania)

Dalle realtà virtuali in chirurgia robotica al trattamento laparoscopico dell’endometriosi profonda: evolvono i processi mini-invasivi nelle strutture dotate di nuovi supporti hi-tech e strategie avanzate, grazie alle quali  è possibile effettuare rimozioni più dettagliate con maggiore tutela dei tessuti sani.

Saranno questi i temi della Masterclass in “Chirurgia Urologica Laparoscopica” che si terrà il 30 novembre e l’1 dicembre in Sicilia, presso idipharma ad Aci Bonaccorsi (Catania). Durante i lavori si alterneranno talks e sessioni di chirurgia live in collegamento con la sala operatoria., Ssaranno coinvolti chirurghi ed esperti provenienti da diverse regioni italiane che potranno aprire il confronto sul presente e sulle prospettive future della laparoscopia.

Nella prima giornata saranno approfonditi gli ambiti della nefrectomia, tumorectomia, surrenalectomia, cistectomia, colposacropessi. Saranno esplorati i modelli 3D e ci saranno degli approfondimenti sull’anatomia chirurgica renale, e surrenalica e quella delle pelvi femminili e maschili.

Anche le derivazioni urinarie in laparoscopia, il trattamento dell’endometriosi profonda e del prolasso dei genitali saranno temi protagonisti che daranno modo di discutere e confrontarsi sul ruolo dell’urologo e del ginecologo, alla luce della ricerca scientifica contemporanea. Durante la seconda giornata il focus si concentrerà sulla prostatectomia, la pieloplastica e la plastica del giunto. Saranno inoltre presentati i gold standards in chirurgia robotica e laparoscopica.

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *