Masterclass | 30 novembre – 1 dicembre | Idipharma | Aci Bonaccorsi (Catania)
Dalle realtà virtuali in chirurgia robotica al trattamento laparoscopico dell’endometriosi profonda: evolvono i processi mini-invasivi nelle strutture dotate di nuovi supporti hi-tech e strategie avanzate, grazie alle quali è possibile effettuare rimozioni più dettagliate con maggiore tutela dei tessuti sani.
Saranno questi i temi della Masterclass in “Chirurgia Urologica Laparoscopica” che si terrà il 30 novembre e l’1 dicembre in Sicilia, presso idipharma ad Aci Bonaccorsi (Catania). Durante i lavori si alterneranno talks e sessioni di chirurgia live in collegamento con la sala operatoria., Ssaranno coinvolti chirurghi ed esperti provenienti da diverse regioni italiane che potranno aprire il confronto sul presente e sulle prospettive future della laparoscopia.
Nella prima giornata saranno approfonditi gli ambiti della nefrectomia, tumorectomia, surrenalectomia, cistectomia, colposacropessi. Saranno esplorati i modelli 3D e ci saranno degli approfondimenti sull’anatomia chirurgica renale, e surrenalica e quella delle pelvi femminili e maschili.
Anche le derivazioni urinarie in laparoscopia, il trattamento dell’endometriosi profonda e del prolasso dei genitali saranno temi protagonisti che daranno modo di discutere e confrontarsi sul ruolo dell’urologo e del ginecologo, alla luce della ricerca scientifica contemporanea. Durante la seconda giornata il focus si concentrerà sulla prostatectomia, la pieloplastica e la plastica del giunto. Saranno inoltre presentati i gold standards in chirurgia robotica e laparoscopica.